NUOTARE DENTRO IL MARE DELLA GIOIA

laboratorio stagionale di teatro e spiritualità

diretto da alessandro berti

Bologna, Accademia Antoniana, Aula 6
, gennaio-maggio 2016

La frase che dà il titolo al laboratorio è di Marguerite Porete, una mistica francese del XIV secolo. Dice bene l'abbandono a una corrente, la disponibilità dello strumento a suonare. Così anche il corpo, la mente, il cuore di chi è in scena sono capaci di vibrare, di svuotarsi, d'esser strumenti a servizio del testo e del gesto, a cui si vuole dare voce e forma.
Il lavoro riguarderà la parola: impareremo dei testi, ascolteremo le inflessioni, le accentuazioni involontarie, i toni e i timbri di ognuno e di ognuna, nell'intento di arrivare alla massima efficienza e strumentalità possibile del nostro parlato.
Il lavoro riguarderà il corpo: nel vuoto spazio attorno irradieremo, a partire dal centro fisico del corpo, la nostra espressività non verbale, scomponendo il più possibile il nostro aggregato osteo-muscolare, così da renderlo più graduato del solito.
Il lavoro riguarderà il suono: ponendo attenzione al transito del respiro, e in particolare al momento di trasformazione del fiato in suono, cercheremo di individuare una serie di posizioni utili a dar vita a un suono più integrale, personale, naturale.
Il materiale testuale che ci farà da guida saranno testi di autori spirituali, anzi soprattutto di autrici: Marguerite Porete, Angela da Foligno, Hadewijch, Caterina da Bologna, Mechtild di Magdeburg, Julian di Norwich ma anche il libro biblico di Giobbe, il Sacrum Commercium con Madonna Povertà, fino a grandi voci novecentesche come Etty Hillesum.


Non sarà dunque solo un laboratorio di teatro ma anche un percorso di confronto con voci forti, che ci parlano di un modo di vivere più semplice, più unito, più attento.

INIZIO CORSO: venerdì 8 gennaio 2016

LEZIONI DI PROVA: 11 e 18 dicembre 2015
DURATA: gennaio-maggio 2016


INFORMAZIONI
Segreteria Corsi Antoniano – Via Guinizelli, 13
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30
Tel. 051 3940238
3395381436
e-mail: segreteriacorsi@antoniano.it
katia@antoniano.it